"Se non è rotto, non aggiustarlo" (Barry Magid)
Iniziamo a leggere alcuni brani dal testo di Barry Magid, Guida zen
per non cercare la felicità. Barry Magid, allievo di Joko Beck, è
psicanalista e fondatore dello zendo The Ordinary Mind (New York).
"Il detto «se non è rotto, non aggiustarlo» [...] non solo ci avverte
di non andarci a impicciare con le cose che già funzionano perfettamente
bene senza il nostro aiuto, ma ci sfida a guardare più da vicino quelle
cose della nostra vita che ci sembrano rotte e che riteniamo debbano
essere aggiustate. Potrebbe essere una sorpresa riconoscere che in fin
dei conti non c'è niente che sia rotto e niente che si debba aggiustare.
[...] Sia la psicoanalisi sia la meditazione possono produrre profondi
cambiamenti nella nostra vita, ma lo fanno ciascuna in modi che non ci
aspettiamo. [...] In un senso profondo, l'una e l'altra ci cambiano
insegnandoci a lasciare tutto così com'è; ma lasciare che tutto rimanga
così com'è non è ciò che di solito volevamo o ci aspettavamo. Esistono
molti tipi di terapie e di pratiche spirituali che promettono di
realizzare tutte le nostre fantasie di automiglioramento, se non di
perfezione. [...] Tutti questi 'aiutanti', e quelli che questi aiutanti
pretendono di aiutare, sono sicurissimi di cosa va storto e di cosa lo
potrà raddrizzare. Psicoanalisi e zen, ciascuno a suo modo, mettono in
dubbio quel tipo di sicurezza.
[...]
Il disagio che proviamo
nei confronti della nostra mente così com'è ci viene chiaramente
mostrato da quel tipo di pensieri che io chiamo 'meta-pensieri':
pensieri su pensieri, che prendono la forma di giudizi o commenti su
tutto il processo. Sono i pensieri del tipo «Come sto andando?», o «Lo
sto facendo giusto?». Quando etichettiamo i nostri normali pensieri come
pensieri sul pranzo, progetti o sogni a occhi aperti, ne prendiamo
semplicemente nota e li lasciamo andare; ma i meta-pensieri richiedono
un tipo di attenzione un po' diverso, perché possono racchiudere in sé
ogni tipo di brama, aspettativa o giudizio su ciò che stiamo facendo e
perché stiamo praticando. I meta-pensieri ci rivelano dove e quando
pensiamo di essere rotti e quali sono le nostre fantasie di essere
aggiustati o guariti. Queste fantasie di guarigione costituiscono il
nucleo centrale di quella che io chiamo la nostra pratica segreta. Saper
riconoscere con chiarezza la pratica segreta è il solo sentiero che
conduce alla pratica vera.
[...] Quale che sia il metodo di
meditazione che adottiamo, inevitabilmente cercheremo di arruolare
quella pratica al servizio di una o di tante delle nostre fantasie di
guarigione. Una fantasia di guarigione è un mito personale che usiamo
per spigare cosa pensiamo che sia sbagliato in noi e nella nostra vita e
cosa immaginiamo che potrà farla andare per il meglio. [...]
'Dualismo' è un termine che il buddhismo usa per descrivere l'esperienza
di essere tagliati fuori da quel che c'è di vitale nella vita. Dovunque
siamo, sentiamo che ciò che vogliamo o di cui abbiamo bisogno sta da
qualche altra parte. Ci sentiamo isolati e alienati dalla vita [...].
Nelle nostre fantasie di guarigione immaginiamo che cosa ci manca e al
tempo stesso cerchiamo a chi dare la colpa del perché non ce l'abbiamo.
Possiamo incolpare noi stessi, o gli altri o il destino. A volte
immaginiamo che qualcun altro abbia davvero quello che stiamo cercando e
tentiamo di attaccarci a quella persona. Possiamo attaccarci come
amante, come studente, come discepolo o come paziente. [...]
Quasi
sempre concludiamo che c'è qualcosa di sbagliato in noi così come siamo.
[...] Le nostre fantasie di guarigione contengono sempre al loro
interno una corrispondente fantasia di cos'è che non va in noi [...].
Perciò, quando cerchiamo di vincere la nostra sofferenza, dobbiamo in
primo luogo considerare in quali modi abbiamo dato a noi stessi la colpa
del nostro soffrire" (pp. 7-20).
Fonte: http://www.lameditazionecomevia.it/magid1.htm
COMMENTO
Ringraziamo sentitamente ancora una volta Gianfranco Bertagni (www.gianfrancobertagni.it
) che dai suoi siti e blog mette generosamente a disposizione
tantissimo materiale e di altissima qualità con cui poter sviluppare
riflessioni sul nostro essere, pensare ed agire.
Questo passo è
molto, molto interessante. Presenta un problema “classico” della
speculazione filosofica orientale, e non solo. In parole semplici: la
felicità è un obiettivo da raggiungere o è un ulteriore impaccio sulla
via della liberazione?
Barry Magid scrive: “Il disagio che proviamo
nei confronti della nostra mente così com'è ci viene chiaramente
mostrato da quel tipo di pensieri che io chiamo 'meta-pensieri':
pensieri su pensieri, che prendono la forma di giudizi o commenti su
tutto il processo. Sono i pensieri del tipo «Come sto andando?», o «Lo
sto facendo giusto?».”
Dal punto di vista di EDA e della struttura
dei NED (Nucleo Emotivo Perturbante), non è tanto importante chiedersi
questo o non chiederselo, ma è importane chiedersi: COME lo penso un
pensiero così? Se cioè una persona è ansiosa o preoccupata di fare una
cosa bene o male, è QUELL’ ansia che è l’obiettivo, perché se la domanda
genera preoccupazione, ansia, desiderio, allora è un NED da trattare.
Ciò che deve essere eliminato non è il “pensare”, perché avremmo che un
cosiddetto illuminato non potrebbe pensare più nulla, ma ciò che deve
essere eliminato è l’attaccamento emotivo al pensiero.
Appena dopo
Barry Magid argomenta: “ma i meta-pensieri richiedono un tipo di
attenzione un po' diverso, perché possono racchiudere in sé ogni tipo di
brama, aspettativa o giudizio su ciò che stiamo facendo e perché stiamo
praticando”.
Giusto. Nel senso che QUALSIASI pensiero che abbia in
sé brama, aspettativa o giudizio è per così dire “espressione” di un NED
(Nucleo Emotivo Perturbante). E questo vale per tutti i pensieri che
siano meta o non meta. Bramare di vincere alla slot machine non è un
meta-pensiero, ma è ugualmente brama.
Barry Magid prosegue ancora
dicendo: “Quale che sia il metodo di meditazione che adottiamo,
inevitabilmente cercheremo di arruolare quella pratica al servizio di
una o di tante delle nostre fantasie di guarigione.”
Questa è
un’affermazione un po’ azzardata, perché troppo assoluta. Magid
presuppone che ogni (attenzione, OGNI) metodo di meditazione “arruola”
fantasie di guarigione. Questo lo porta a dire che questo accade perché
si parte dall’idea che ci sia un’idea di sbagliato in noi, da “guarire”.
Beh qui c’è un errore di pre-assunzione ( non di presunzione, perché
non sono certo in grado di valutare come sia Magid come persona). Magid
pre-assume che il metodo di meditazione usato NON affronti il problema
della sete, dell’ansia di guarire. Questo è sbagliato. Non solo è
sbagliato per EDA, che sarebbe il meno, ma lo è per grande parte dei
metodi meditativi che pongono al centro del proprio operare lo spegnere e
il superare i sensi di inadeguatezza e colpa.
Uno degli
aforismi del Buddha è quello in cui un discepolo lo avvicina e gli
chiede: “Maestro vorrei essere felice” E il Buddha risponde: “ vai, il
tuo desiderio è stato esaudito”.
E’ pertanto conosciuto, e
bene, l’inganno della ricerca della felicità, ma trattasi dell’inganno
della RICERCA della felicità, non della felicità e basta. La felicità
invece c’è e comincia a farsi strada spontaneamente mano a mano che
vengono rimossi i NED ( le convinzioni) che “dicono” che occorra ancora
qualcosa per essere felici.
Così come il sole splende quando
si spostano le nuvole, così avviene che si diventa più felici mano a
mano che si eliminano le cose di cui pensiamo di aver bisogno per
esserlo.
Leggiamo ancora infine Magid: “Quasi sempre
concludiamo che c'è qualcosa di sbagliato in noi così come siamo. [...]
Le nostre fantasie di guarigione contengono sempre al loro interno una
corrispondente fantasia di cos'è che non va in noi [...].”
Vero, se pensiamo di essere malati o infelici o comunque bisognosi di
miglioramento, abbiamo un’idea che ci sia qualcosa che non va. Ma quasi
sempre c’è DAVVERO qualcosa che non va, e le “cause” di questo qualcosa
sono sempre al di la’ del conscio e non controllabili. Se il prendere
consapevolezza che c’è da migliorare viene presa in negativo,
deprimendosi, intristendosi, allora si avrà ancor di più peggiorato la
situazione, ma si può anche prendere il miglioramento e il cambiamento
come positività, come rinascita, e allora non si avranno più “fantasie”
di guarigione, ma un “processo” di guarigione, un’aspirazione che,
diversamente dal desiderio, non guarda a ciò che non c’è e ne soffre, ma
a ciò che sta arrivando, e ne gioisce.
EDA Personal Coaching
http://edacoaching.blogspot.it/
EDA è una potente tecnica di dinamica mentale. Può essere applicata a qualsiasi processo di pensiero origini dalla mente. Questa flessibilità le consente di essere un ottimo strumento per implementare nuove qualità e capacità e al tempo stesso risolvere positivamente incapacità o superare difficoltà e disagi psicologici. EDA consente di supportare le persone con un approccio leggero ed efficace nel migliorare le loro capacità e i loro comportamenti nel senso desiderato.
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